INVITO INCONTRO – “LE DAT, UNA SCELTA OGGI PER UN DIRITTO DOMANI” Le disposizioni anticipate di trattamento – istruzioni per l’uso – SABATO 20 APRILE 2024 ore 10.00

Gent.mi,

sabato 20 aprile alle ore 10.00 presso la Casa Famiglia di Arconate si svolgerà un importante incontro informativo dal titolo:

“LE DAT, UNA SCELTA OGGI PER UN DIRITTO DOMANI”
Le disposizioni anticipate di trattamento – istruzioni per l’uso


Si tratta di una novità introdotta dal legislatore italiano che sancisce la possibilità di stabilire, in anticipo, orientamenti circa trattamenti sanitari, consensi o rifiuti, in vista di una eventuale e futura incapacità di autodeterminarsi. Una norma che pone al centro il tema della sofferenza rispetto alla dignità e al significato del vivere anche nei momenti della malattia.

Saranno con noi gli esperti dell’Ufficio Giuridico dell’ASST OVEST MILANO che ringraziamo per la loro consueta disponibilità.

Sabato 20 aprile 2024
Dalle ore 10.00 alle ore 11.00 – Casa Famiglia Arconate


Con piacere aspettiamo voi e tutte le persone che vorrete avvisare e coinvolgere.

Cordiali saluti,

Alessandro Boriani – Silvia Morelli – Federica Moroni
RSA Casa Famiglia Arconate

“PREVENIRE IL FUTURO: L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, INDICAZIONI PRATICHE”

Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 2 dicembre, alle 10,30, presso la Casa Famiglia di Arconate

“Un momento importante per pensare al bene dei nostri Familiari anche sul piano giuridico grazie alla presenza di esperti dell’ASST Ovest Milano”. 

E’ questo l’obiettivo del nuovo incontro “Prevenire il futuro: l’Amministrazione di sostegno, indicazioni pratiche”  che si inserisce all’interno del progetto ‘Cafè Alzheimer’   – iniziativa a cura delle Case Famiglia di Fondazione Mantovani, Gruppo Sodalitas e Opera Pia Castiglioni – avviato in queste settimane.

 
L’appuntamento è fissato per sabato 2 dicembre alle 10,30 presso la Casa Famiglia di Arconate di piazza Falcone e Borsellino.

“Come già evidenziato – spiegano gli organizzatori – il ‘Cafè Alzheimer’ intende in primo luogo far sentire meno sole le persone che si occupano di una persona affetta da demenza. 

Da qui l’idea di avviare un percorso capace di declinare a trecento sessanta gradi queste differenti problematiche che fanno parte della quotidianità e che possono riguardare anche la sfera giuridica”.

E’ l’oggetto, appunto, di questa seconda ‘pillola’, per familiari coraggiosi  – come indica il sottotitolo di questo cammino di condivisione e confronto –  ma rivolto anche agli stakeholders e agli operatori delle Case Famiglia del territorio.

La mattinata, come anticipato, vedrà l’intervento di alcuni componenti dell’Ufficio Protezione Giuridica dell’ASST Ovest Milano.

Al termine ci sarà la possibilità di stare insieme ai ragazzi dello ‘SFA L’Aurora’ di Inveruno,  una realtà fortemente radicata nella zona dell’Alto Milanese e che si occupa di giovani con disabilità per i quali il tema del ‘dopo di noi’  è certamente una priorità.