Finalità del trattamento dati per i servizi offerti da OPC Srl
Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’Unione Europea (GDPR). La Legge regola la riservatezza dei dati personali/sensibili e impone una serie di obblighi a chiunque “tratti” informazioni relative ad altri soggetti.
Tra gli adempimenti da rispettare vi sono i seguenti:
- informare il soggetto cui i dati si riferiscono in merito all’utilizzo che ne viene e ne verrà fatto e chiedere preventivamente il consenso allo svolgimento delle operazioni di utilizzo
La Legge intende come “Trattamento” dei dati le seguenti operazioni:
- raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione, distruzione
In osservanza a tutte le disposizioni della Legge citata, La informiamo che:
Oggetto del Trattamento
Il/i Titolare/i tratta/no i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati che la riguardano per i servizi offerti dal titolare.
Il trattamento dei dati trattati avverrà sulla base della seguente base giuridica:
- consenso
- adempimento di obblighi contrattuali
- obblighi di legge a cui è soggetto il titolare
- Interessi vitali della persona interessata o di terzi
Il rifiuto di fornire dette informazioni o quelle che si rendano di volta in volta necessarie:
rendono impossibile:
- l’erogazione dei servizi
- l’assistenza ed informazione successive alla conclusione dell’erogazione dei servizi
- ogni altra operazione espressamente richiesta da Leggi in vigore
Modalità del trattamento
I dati personali in questione sono/saranno trattati:
- su supporto digitale e/o su supporto cartaceo;
- da soggetti autorizzati per iscritto all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla Legge in oggetto (denominati “Incaricati del Trattamento”, “Responsabili del Trattamento” e “Amministratori di sistema”)
con l’impiego di misure di sicurezza atte a:
- garantire la riservatezza e la protezione dei dati che si riferiscono al soggetto Interessato
- evitare indebiti accessi a soggetti non autorizzati.
I dati in argomento, per esclusive ragioni funzionali, sono/verranno comunicati, quando e solo se necessario, a società esterne a ciò abilitate dalle Leggi vigenti. A titolo esemplificativo:
- Professionisti e Collaboratori esterni
- ASST – ATS – Regione
- Ospedali/ ambulatori
- Forze dell’ordine o di pubblica sicurezza
Il trattamento NON contempla un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Non è previsto il trasferimento di dati in paesi extra UE
Durata del trattamento
I dati saranno conservati per un periodo massimo pari a:
- Il tempo minimo stabilito dalle leggi e normative vigenti
- 20 anni negli altri casi
Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
- accedere ai propri dati e ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- revocare il consenso (nei limiti consentiti dalla legge) e opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario;
- porre reclamo all’Autorità di Controllo rivolgendosi al Garante per la (garanteprivacy.it)
Il trattamento dei dati da parte della scrivente prevede l’identificazione di alcuni soggetti su cui gravano specifici oneri e responsabilità.
Ogni variazione sarà resa nota mediante pubblicazione sul sito https://arconatecasafamiglia.it e/o affissione negli appositi spazzi delle sedi del titolare.
Data Protection Officer (DPO)
Cognome e Nome: Avvocato Luca Francesco Cordovana
Contatti: e-mail: avv.cordovana@studiocordovana.com
COOKIE
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
I cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server e di norma sono presenti nel browser di ciascun utente in numero molto elevato.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati derivanti dai servizi web non vengono comunicati o diffusi.
I dati personali forniti dagli utenti che accedono al servizio, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio stesso o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste dell’utente.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Nei dati di navigazione rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL delle risorse richieste, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati in questione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del nostro sito.
I dati forniti dall’utente durante la compilazione del form di richiesta informazioni verranno acquisiti e conservati nei supporti di memorizzazione dei server e saranno protetti da sistemi di autenticazione.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
MODALITÀ E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, saranno conservati per i tempi previsti dalle norme vigenti e per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati conferiti e raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati in ottemperanza agli obblighi di adeguamento a misure minime di sicurezza secondo gli articoli 25 e 32 del Reg UE 679/2016.
La informiamo che il nostro portale contiene link ad altri siti web, non gestiti da noi.
Non siamo responsabili di contenuti non conformi alle disposizioni normative vigenti e del rispetto della normativa Privacy da parte di siti da noi non gestiti a cui si fa riferimento. Per migliorare il servizio offerto è gradita una immediata segnalazione di malfunzionamenti, abusi o suggerimenti all’indirizzo di posta elettronica:
La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro grafico, il software e tutto il materiale contenuto nel sito web sono protetti da copyright. L’uso del sito è meramente personale e non commerciale. È fatto, pertanto, divieto di utilizzare per fini giornalistici senza autorizzazione, modificare, caricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire a terzi per scopi commerciali o di altro genere il contenuto o i marchi del sito.
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Fondazione Mantovani non si assume nessuna responsabilità per danni di qualsiasi tipo derivanti dall’accesso a, o dall’impossibilità di accedere a questo sito, o dall’utilizzo di questo sito e del suo contenuto. Fondazione Mantovani si riserva, a propria discrezione, il diritto di:
- modificare queste condizioni di utilizzo
- controllare ed eliminare il materiale inviato al sito
- interrompere la disponibilità del sito in qualsiasi momento e senza preavviso.
NEWSLETTER “insieme per il Progetto Vita” di
SODALITAS SCS Onlus – FONDAZIONE MANTOVANI – OP CASTIGLIONI SRL – PROJECT LIFE SRL
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito, anche, “Regolamento” o “GDPR”) e che abroga la Direttiva 95/46/CE, La informiamo che i dati personali da Lei volontariamente messi a disposizione saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività degli enti gestori della newsletter.
La Newsletter di Sodalitas, Fondazione Mantovani, OP Castiglioni e Project Life è pubblicata sul sito Internet istituzionale degli enti e distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando l’apposito modulo o form.
TITOLARI DEL TRATTAMENTO
SODALITAS SCS ONLUS in persona del legale rappresentante Lorenzo Pobbiati con sede in Milano Via Marradi, 1;
FONDAZIONE MANTOVANI in persona del legale rappresentante Dr. Paolo Grazioli con sede in Arconate Via F. Turati, 37;
OP CASTIGLIONI SRL in persona del legale rappresentante Dr. Paolo Grazioli con sede in Milano, Via Legnano, 10;
PROJECT LIFE SRL in persona del legale rappresentante Dr. Marco Cerutti con sede in Milano, Corso Venezia, 61;
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
La newsletter viene utilizzata per promuovere e portare a conoscenza degli iscritti le attività svolte e promosse.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nel consenso che l’utente ha concesso compilando il modulo o l’apposito form o comunque facendo espressa richiesta di ricezione della newsletter.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi Dati verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici nel rispetto delle disposizioni normative in materia di trattamento dei dati personali, adottando le misure di sicurezza adeguate in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori degli enti sopra citati o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito).
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I Suoi Dati saranno oggetto di comunicazione a soggetti ben definiti. In particolare, nei limiti strettamente pertinenti alla finalità indicate sopra, i Suoi Dati saranno comunicati a:
• soggetti interni alla Società appositamente autorizzati che svolgono attività connesse e strumentali alla gestione dei servizi richiesti;
• soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni, ivi compresa la posta elettronica, newsletter e gestione siti internet che collaborano con il Titolare. I soggetti appartenenti alle categorie suddette agiranno in qualità di responsabili del trattamento o quali autonomi titolari del trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è a disposizione presso la sede del Titolare del trattamento.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I Suoi Dati saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, nel pieno rispetto del principio di limitazione della conservazione previsto dal Regolamento. Nello specifico i Suoi Dati saranno conservati per tutta la durata del servizio di newsletter o fino a revoca del consenso.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Con riferimento ai Suoi Dati, Lei ha il diritto di chiedere ai Titolari, con le modalità indicate dal Regolamento:
• l’accesso, nei casi previsti;
• la rettifica dei Dati inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
• la cancellazione dei Dati per i motivi previsti, come ad esempio quando non siano più necessari rispetto alle finalità sopra indicate o non siano trattati nel rispetto del Regolamento;
• la limitazione di trattamento per le ipotesi previste, come nel caso si contesti l’esattezza dei Dati e occorra verificarne la correttezza;
• la portabilità vale a dire il diritto di ricevere, nei casi previsti, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico i Dati e di trasmettere detti Dati ad un altro titolare del trattamento;
• l’opposizione al trattamento, nei casi previsti.
TUTELA DEI MINORI
Per politica aziendale interna, i Titolari non gestiscono dati di minori di anni 16, pertanto gli stessi non saranno in alcun modo responsabili di eventuali dichiarazioni non veritiere che dovessero essere fornite dal minore stesso in fase di conferimento dei dati personali.
Qualora dovesse essere accertata la falsità delle dichiarazioni rese dal minore, i Titolari provvederanno alla cancellazione immediata di ogni dato personale ad esso riferibile.
PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
I Suoi Dati non saranno oggetto di trattamento mediante un processo decisionale automatizzato.
TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I Suoi Dati saranno conservati presso la sede della Società e su server ubicati nell’Unione Europea.
CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Le ricordiamo che l’invio di newsletter potrà essere interrotto in qualsiasi momento, per non riceverla più è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail nel form presente sul sito istituzionale di uno degli enti e cliccare sul pulsante “Cancella iscrizione”.
MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dai Titolari, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza ai Titolari è presentata contattando i titolari o il DPO.
Il Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) è l’AVVOCATO LUCA FRANCESCO CORDOVANA
e-mail: avv.cordovana@studiocordovana.com
Il termine per la risposta è un (1) mese, prorogabile di due (2) mesi in caso di particolare complessità; in questi casi i titolari o per essi il DPO forniranno comunque almeno una comunicazione interlocutoria entro un (1) mese. L’esercizio dei diritti è, in linea di principio, gratuito. I titolari si riservano comunque il diritto di chiedere un contributo in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive). I Titolari si riservano inoltre il diritto di chiedere informazioni necessarie a fini identificativi del richiedente.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).